Firenze, 22 giugno 2007

Al Sindaco del Comune di Numana

MUNICIPIO - Piazza Santuario 24 - 60026 NUMANA (AN)


e p.c.:

Al Sig. Francesco Marcelli Consigliere Comunale di Numana

MUNICIPIO - piazza Santuario 24 - 60026 NUMANA (AN)


Avv. Giampaolo Pacini - via del Bobolino 12 - 50125 FIRENZE (FI)

Avv. Maria Paola Stramigioli - via Pompeiana 11 - 60027 OSIMO (AN)


Al Direttore della Divisione VIII

Direzione Generale per la Motorizzazione - Dipartimento per i trasporti terrestri

Ministero dei Trasporti - via Caraci Giuseppe, 36 - 00157 ROMA



Oggetto: istanza per adempiere alla lettera MINFTRA/DIP4/prot.0058821 datata 19 giugno 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII a firma del Direttore Generale Dott. Ing. Sergio Dondolini. (copia in allegato).


Premesso che il Ministero dei Trasporti impartisce agli enti proprietari delle strade le direttive per la corretta applicazione delle norme in materia di Codice della strada con un provvedimento avente la medesima efficacia e vincolanti sia che sia emanato come con lettera in riferimento ai sensi dell’articolo 5 del Codice della strada oppure che sia emanato ai sensi dell’articolo 37, comma 3, del medesimo Codice;

Ribadito che il potere di indirizzo riconosciuto al Ministero non si esaurisce con le prerogative di fornire interpretazioni per la corretta applicazione in materia di circolazione stradale ma è ampliato dalla facoltà concessa al medesimo Ministero di esercitare il potere di diffida nei confronti degli enti proprietari delle strade, fino a sostituirsi a questi ultimi in caso di inottemperanza alle disposizioni dettate;

Confidiamo che lei accolga l’invito del Ministero dei Trasporti come da lettera in oggetto, provvedendo tempestivamente sia a revocare le ordinanze n. 41/2001, 32/2002, 34/2002 e provveda altresì per dare parere favorevole per l’accoglimento dei ricorsi in essere in ogni sede.


Confidiamo che lei provveda a revocare le Ordinanze in una corretta visione di autotutela d’ufficio visto che il Ministero ha ribadito: “si evincono delle irregolarità formali nonchè illegittimità sostanziali in l’materia di regolamentazione della circolazione stradale delle autocaravan”, ponendo termine all’assurda, annosa, onerosa “guerra” alle famiglie in autocaravan e che vide il Roberto Benigni nel 2001 elevare contravvenzioni alle autocaravan in sosta alle 4.50 del mattino e firmandole come “Magg. Avv. Roberto Benigni Comandante la Polizia Municipale di Numana”.

Le ricordiamo che i suoi atti sono importanti perché, imponendo limitazioni, non solo ai circa 2.800 abitanti ma, soprattutto, agli oltre 40.000 ospiti in stagione che non hanno il potere di voto in codesto comune, rivesto una particolare valenza.

In ultimo, facciamo presente che, nella denegata ipotesi non fosse ottemperato quanto richiesto, l’Associazione scrivente si riserva di adire i competenti Organismi civili e penali al fine di vedere tutelati i diritti soggettivi e gli interessi legittimi dei propri associati.

A presto leggervi, Pier Luigi Ciolli

Addetto al Settore Tecnico-Giuridico della Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti

50125 Firenze via San Niccolò, 21

telefono 055 2340597 - telefax 055 2346925

e-mail info@coordinamentocamperisti.it - sito internet www.coordinamentocamperisti.it